NeON™ 2 BiFacial in lizza per gli Intersolar Award 2016

LG Electronics (LG) introduce sul mercato italiano NeON™ 2 BiFacial, l’innovativo modulo fotovoltaico bifacciale dotato di 60 celle. Questo nuovo modello è stato progettato per sfruttare entrambi i lati del modulo per assorbire più luce e assicurare le migliori performance in termini di produzione di energia elettrica. In condizioni ottimali e con la corretta installazione, NeON™ 2 BiFacial permette di aumentare fino al 25% il rendimento del pannello con un output che arriva ai 375 Wp.

 Dotato di una backsheet trasparente che permette alla luce di filtrare più facilmente, NeON™ 2 BiFacial sfrutta la tecnologia Cello, una soluzione sviluppata e integrata da LG, in cui i classici 3 busbar sono sostituiti da 12 cavi sottili, di forma circolare, che rifrangono la luce più efficacemente, permettendo così di produrre un maggior quantitativo di elettricità durante le giornate soleggiate, grazie anche al miglioramento del coefficiente di temperatura e di migliorare l’efficienza quando il tempo è nuvoloso.

Con NeON™ 2 BiFacial efficienza fa rima con resistenza. Oltre alle migliori performance, la tecnologia Cello assicura una maggior affidabilità del pannello: avendo 12 fili e non 3 barre, si riduce drasticamente il rischio di dispersione di energia. Grazie al telaio rinforzato, i moduli sono perfettamente in grado di far fronte a condizioni meteorologiche avverse – sopportando un carico anteriore fino a 6mila pascal e un carico posteriore fino a 5.400 pascal. L’ alluminio anodizzato riflette anche la luce incidente, aumentando ulteriormente l’efficienza del pannello. Inoltre, il degrado annuale delle celle è stato ridotto da -0.7% anno a -0.6% anno, per un periodo di 25 anni: un risultato a cui certamente contribuisce l’assenza di boro. La LID (Light Induced Degradation) dei nuovi pannelli LG è infatti vicina allo zero.

 Un’innovazione di prodotto che ha meritato la candidatura di NeON™ 2 BiFacial agli Intersolar Award 2016.

“Questa nomination non fa che confermare che il mercato ha colto appieno non solo la continuità tra i nuovi moduli NeON™ 2 BiFacial e il pluripremiato NeON2, ma soprattutto l’impegno di LG a innovare radicalmente il mercato del fotovoltaico con prodotti ad alto contenuto tecnologico che assicurino il massimo delle performance in termini di resa e durata – spiega Davide Ponzi, Solar Business Manager di LG Italia – Con lo sviluppo dei nuove moduli bifacciali, LG alza ulteriormente l’asticella della sfida” .

Una sfida che si gioca su più livelli: quello dell’efficienza in primis, ma anche quello della versatilità e del prezzo. Grazie alla pellicola trasparente, i moduli bifacciali LG NeON™ 2 pesano 17 chilogrammi. Questa riduzione di peso facilita l’installazione da parte dei tecnici e rende il modulo adatto a tetti piani e inclinati. Inoltre la combinazione vetro-plastica riduce il costo del pannello e dell’impianto, rendendolo perciò altamente competitivo.