BERLINO, 31 agosto, 2018 — Delineando la direzione strategica per il futuro dell’intelligenza artificiale, il Chief Executive Officer Jo Seong-jin e il Presidente e Chief Technology Officer I.P. Park di LG Electronics (LG), parlano insieme al Keynote di apertura a IFA 2018 per la prima volta.
Con il titolo Think Wise. Be Free: Living Freer with AI, allo speech hanno assistito più di 1.000 importanti esponenti del settore, influencer, giornalisti, tutti radunati a Berlino ad ascoltare la strategia di LG per il futuro dell’intelligenza artificiale.

Il Keynote di apertura di LG a IFA rappresenta una tappa significativa per l’azienda, un’occasione in cui dimostrare come il suo impegno nello sviluppo dell’IA nel settore dell’elettronica di consumo abbia permesso all’azienda di guadagnarsi una posizione rilevante nel contesto mondiale, tutto questo durante la fiera di consumer electronics più grande in Europa.

Con il lancio di LG ThinQ, avvenuto quest’anno, LG ha massimizzato i suoi sforzi per mostrare l’impatto del suo efficiente ecosistema con un piano per l’IA molto forte, basato sulla strategia “open” (open platform, open partnership and open connectivity) di LG.

Il CEO Jo, con i suoi 42 anni di esperienza presso LG, ha aperto il Keynote, enfatizzando la spinta dell’azienda per offrire una vita migliore ai propri clienti, per dare loro maggiori possibilità nella scelta di una vita quotidiana più libera e smart. Mr. Jo crede fermamente che gli sviluppi dell’intelligenza artificiale sono la chiave per raggiungere una qualità della vita migliore. “Combinata con l’edge computing e i big data, oltre alla capacità di sfruttare la connettività potenziata del 5G, l’AI porterà ogni aspetto della nostra vita in un network di connessione senza interruzioni. Le nostre case saranno in grado di capire come è andata la giornata lavorativa e riusciranno ad accoglierci in casa nel migliore dei modi”, dichiara il CEO Jo.

Il CTO Park ha preso poi la parola spiegando i tre pilastri chiave alla base dell’intelligenza artificiale: Evolve, Connect, Open. Volendo ricordare che l’intelligenza artificiale non è semplicemente un metodo innovativo fine a se stesso ma un vero e proprio mezzo per migliorare la vita, Park ha illustrato come questi tre pilastri dell’AI miglioreranno le nostre vite.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale deve basarsi su una continua comunicazione con gli utenti, a tal proposito Park ha spiegato la metodologia di LG per lo sviluppo della tecnologia AI: in primo luogo, l’attenzione dell’azienda si rivolge al riconoscimento vocale, a quello dell’immagine e biometrico, insieme agli algoritmi di deep learning; in secondo luogo, i vantaggi della connettività senza soluzione di continuità offerta dal portafoglio di prodotti LG diversificato, che consente di eliminare i tradizionali vincoli di spazio e tempo; e in terzo luogo, l’infinito potenziale offerto da una maggiore connettività, come per esempio nell’utilizzare il robot aspirapolvere di LG. Park ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di un ecosistema AI aperto e illustrando il sistema operativo webOS intuitivo di LG.

Al Keynote hanno partecipato anche diversi esperti di AI di fama mondiale, tra cui il rinomato ricercatore Andrew Ng; Matthew Perry, presidente della Open Connectivity Foundation; Peter Kürpick, CTO della società di tecnologia di mappatura HERE e Kong Kyoung-chul, CEO della startup robotica indossabile SG Robotics. Questi speaker hanno espresso il loro contributo alla vision di LG per il futuro dell’AI.

LG presenterà la sua intera lineup di elettronica di consumo e robotica attrezzata con le ultime tecnologie IA, presso le aree dello stand dedicate all’LG ThinQ.