LG Electronics, l’azienda con una divisione altamente specializzata nel fotovoltaico, ha vinto quest’anno il premio di Solar Power Portal per la categoria “Product Innovation”. La premiazione si è svolta a Birmingham lo scorso 17 ottobre. Il modulo ad alte prestazioni NeON R di LG è stato indicato come prodotto più innovativo del 2018, aggiudicandosi il primato su ben 24 prodotti di aziende concorrenti. Il modulo compatto e ad alte prestazioni utilizza la tecnologia Back Contact per incrementare l’output di potenza e portare ad un coefficiente di temperatura migliore: NeON R ha, quindi, una minore riduzione di potenza quando è in condizioni di alta temperatura.

LG NeON R: design all’avanguardia e prestazioni elevate

Il modulo ad alta potenza LG NeON R è considerato un prodotto dalle prestazioni elevate per la sua classe, con un output di potenza fino a 370 watt (Wp). Per questo modulo, LG ha impiegato sul lato frontale una struttura modificata delle celle, che porta al massimo l’assorbimento della luce solare. Grazie a questa maggiore efficienza, il modulo a 60 celle è particolarmente adatto per l’installazione in spazi ridotti, come tetti piccoli o con limitata capacità di carico.

Grazie al coefficiente di temperatura migliorato, il modulo garantisce prestazioni elevate anche in giornate molto soleggiate e assicura maggior stabilità in inverno. Grazie alla struttura rinforzata del telaio, il modulo resiste a valori di pressione fino a 6.000 Pa, il valore equivalente a 1,8 metri di neve. Inoltre, NeON R resiste anche a valori di risucchio fino a 5.400 Pa, ovvero ad una velocità del vento di 93 m/s. Per avere un termine di paragone, basta pensare che, nel corso della tempesta Kyrill, nel gennaio del 2007, il vento ha raggiunto una velocità di 56 m/s. LG NeON R è coperto da un’estensione di garanzia di prodotto fino a 25 anni e da una migliorata garanzia sulle prestazioni: dopo 25 anni LG garantisce almeno l’88,4% della potenza originaria.

Davide Ponzi, Solar Business Manager Italy & Spain di LG Electronics ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver vinto il premio “Product Innovation” ai Solar Power Portal Awards di quest’anno. Essere riconosciuti come leader di mercato per l’innovazione di prodotto distingue nettamente LG Solar dalle altre aziende e il modulo NeON R dalle altre soluzioni. Questa vittoria di LG NeON R ci sprona nel portare ancora più in alto gli standard di riferimento nel settore fotovoltaico e nel consolidare la nostra posizione nel mercato in qualità di leader nella fornitura di soluzioni per l’energia solare.”

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.lg-solar.com/it/, sul canale YouTube e sul blog di LG Solar.