Vademecum per una perfetta conservazione degli alimenti

L’estate è il periodo dell’anno in cui viene consumata più frutta e verdura, è necessario quindi una corretta conservazione perché possano mantenere freschezza e proprietà nutritive. I frigoriferi LG sono in grado di offrire la migliore tecnologia per preservare al meglio qualsiasi tipo di alimento e avere frutta e verdura più fresca più a lungo. Ma come fare per usufruirne al meglio? Ecco i trucchi da tenere a mente!

Guardare sempre l’etichetta

Un’ottima conservazione parte anche dalla spesa. Leggere le etichette alimentari è una buona abitudine per capire cosa si sta acquistando. Oltre agli ingredienti e alle informazioni nutrizionali, bisogna sempre ricordarsi di leggere la data di scadenza e le modalità di conservazione.

Mantenere la temperatura costante dal negozio al frigo

La temperatura è un fattore determinante per garantire la freschezza degli alimenti, è importante quindi non interrompere la catena del freddo, trasportando i surgelati in buste termiche e, una volta a casa, riporre subito la spesa nel frigorifero o nel congelatore.

Riporre gli alimenti al giusto posto

In un frigorifero tradizionale la disposizione degli alimenti è importante, perché le temperature variano dal basso verso l’alto: le mensole piú in alto hanno infatti temperature più basse rispetto a quelle vicino ai cassetti per la verdura. Grazie alla tecnologia Total No Frost di LG, invece, la temperatura all’interno del frigorifero è uniforme e costante in tutti i punti, ed è quindi possibile disporre gli alimenti liberamente e con maggiore comodità. Inoltre, la brina non si forma, la temperatura perfetta viene raggiunta in tempi brevi e il processo di scongelamento è più rapido.

I frigoriferi LG, inoltre, sono dotati di cassetti dedicati alla conservazione di alimenti che richiedono un’attenzione particolare, come carne, pesce, frutta e verdura. Lo speciale cassetto con griglia Salvafreschezza è studiato per catturare e trattenere l’umidità dei prodotti rilasciandola in maniera graduale e mantenendone il livello ottimale all’interno dello scomparto. Il cassetto a temperatura differenziante Fresh 0 Zone, invece, mantiene costante la temperatura vicino a 0° per preservare la qualità e la freschezza di alimenti come carne e pesce, rendendoli subito pronti e alla giusta temperatura per essere cucinati.

Eliminare gli sprechi

Una migliore conservazione dei cibi significa meno sprechi, che possono essere ulteriormente ridotti con piccoli accorgimenti. Ad esempio, riporre gli alimenti appena acquistati sotto o dietro a quelli già presenti, in questo modo sarà più immediato consumare prima i cibi vicini alla data di scadenza. Evitare il sovraccarico del frigorifero con troppi alimenti, inoltre, permette all’aria fredda al suo interno di circolare liberamente: se non c’è sufficiente spazio tra i prodotti, l’aria non riesce a circolare e la corretta distribuzione della temperatura è così ostacolata.

É importante considerare comunque non solo gli sprechi legati al cibo, ma anche quelli energetici. I frigoriferi LG sono un ottimo alleato anche da questo punto di vista. Grazie al Compressore Lineare Inverter composto da soli due elementi, motore e pistone, é possibile ridurre i consumi elettrici fino all’80% rispetto a un frigorifero tradizionale in classe A. Inoltre alcuni modelli, come il frigorifero GMM916NSHV, offrono la nuova tecnologia Door in Door: un’esclusiva Home Bar costituita da una porta aggiuntiva che si apre con un semplice click e permette di accedere agli alimenti di uso comune senza dover aprire la porta del frigorifero e disperdere energia, trasformandolo in un vero 5 porte! Una tecnologia unica che impreziosisce il design e riduce lo scambio di aria calda con l’ambiente esterno riducendo fino al 46% i consumi energetici nell’uso quotidiano.

Non resta che fare scorta di frutta e verdura di stagione, alla conservazione ci penseranno i frigoriferi LG!

Il frigorifero Door in Door di LG, modello GMM916NSHV, è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di € 2.999, mentre il frigorifero combinato LG, modello GBB530NSCQE, è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di € 1.599.